Passa ai contenuti principali

Diagramma di Gantt

MACHINA WEB con la versione 8.50 introduce un nuovo modulo di funzioni: il Diagramma di Gantt.

Il Diagramma di Gantt in MACHINA WEB permette di gestire gli interventi e gli ordini di lavoro in modo molto pratico: la maschera visualizza le varie attività in base ai filtri impostati e consente di definire le dipendenze fra le varie attività.

Questo permette di evidenziare situazioni critiche e tali da determinare un ritardo nella conclusione del progetto. Un responsabile può quindi analizzare lo stato di avanzamento ed intervenire modificando le attività, i collegamenti fra le stesse, modificando ditte e tecnici assegnati.
Tutto ciò in modo semplice e controllato.

L’utilizzo di un diagramma Gantt è particolarmente utile per:

  1. Organizzare e pianificare visivamente la manutenzione di impianti complessi durante i fermi impianto programmati, in genere ad agosto e a fine anno, o comunque ogni n mesi/anni.
  2. Coordinare le attività su commesse e progetti articolati, come la costruzione di una nuova linea di produzione o un revamping impianto.

MACHINA WEB offre tre modalità di visualizzazione del diagramma Gantt: 

  1. Cronoprogramma à Organizza le attività in ordine cronologico, in base alle date di inizio e fine. 
  2. Per reparto e linea à Raggruppa le attività per reparto e linea, ordinandole cronologicamente all’interno di ogni gruppo. 
  3. Progetto e commessa à Selezionato un progetto o una commessa, visualizza le loro attività in ordine cronologico.
    Questa visualizzazione presenta una barra commessa/progetto, con date di inizio e di fine inserite nelle schede progetto/commessa di MACHINA WEB.
Il modulo Diagramma di Gantt di MACHINA WEB comprende varie utili funzionalità, tra cui: visualizzare gli interventi evasi, richiamare il menù a comparsa al click destro del mouse su un’attività, stima di avanzamento grazie all’utilizzo di smartphone/tablet (funzione inizio-fine lavoro) o gestione manuale dell’avanzamento, gestire le dipendenze tra le attività impostando un ritardo tra una l’altra.

Il calcolo per la stima di fine attività può escludere i giorni sabato, domenica e festivi.
Il calcolo per la stima di fine attività utilizza le ore di lavoro giornaliere del reparto manutentivo, permettendo di gestire le aziende che lavorano su uno, due o tre turni.
Nella modalità che raggruppa le attività per reparto e linea è visibile la percentuale di avanzamento per il reparto e la linea.

Gestire commesse e progetti con il diagramma Gantt di MACHINA WEB offre vari vantaggi:
  • Le attività possono essere raggruppate per commessa e progetto.
  • Possibilità di filtrare le attività per singole commessa o singolo progetto.
  • La commessa e il progetto visualizzano la percentuale di progresso come media ponderata dei progressi delle attività dipendenti.
Altre funzionalità:
  • ridimensionare la durata di una richiesta intervento direttamente dal Gantt.
  • menù a comparsa al click destro del mouse sull’elenco a sinistra.
  • menù a comparsa al click destro sulle frecce che visualizzano le dipendenze tra attività.
  • filtro per visualizzare i soli ODL su beni appartenenti a linee critiche.
  • possibilità di richiamare in popup la creazione di un nuovo intervento.
  • le dipendenze tra attività sono visualizzate in rosso se la differenza tra le date delle due attività non rispetta il ritardo imposto.
  • visualizzate le festività codificate per l’azienda.
  • consultazione immediata della procedura guida all’utilizzo.
  • analisi degli ODL, confrontandoli con quelli precedenti per creare automaticamente le dipendenze tra le attività, semplificando così la gestione dei fermi linea periodici (di solito ogni agosto e dicembre).


Post più popolari

Manutenzione TPM: i vantaggi della digitalizzazione delle firme

La manutenzione TPM (Total Productive Maintenance)  viene effettuata sugli impianti dagli operatori macchina con semplici e brevi attività giornaliere, ad inizio di ogni turno. Queste attività vengono determinate dall'analisi dei guasti storici. Adottare la TPM migliora l'efficienza delle macchine e si risparmiano ore di lavoro dei tecnici manutentori. Il primo passo per implementare la manutenzione TPM è l'analisi dei fermi macchina, per decidere quali semplici attività possono essere eseguite dagli operatori macchina ad ogni inizio turno. Codificato il piano di manutenzione TPM, lo si associa alla macchina, e si creeranno quindi gli ordini di lavoro (ODL) di tipologia TPM. Questi ODL devono essere quindi periodicamente stampati ed affissi a bordo macchina, per essere letti e firmati dagli operatori, dopo aver eseguito quanto indicato. Nel caso di un ODL di TPM giornaliera, ossia di attività che devono essere effettuate ogni giorno lavorativo, ad ogni inizio turno, un oper...

Visualizzare le richieste di intervento e gli ordini di lavoro in scadenza

MACHINA WEB presenta in una maschera tutte le attività in scadenza, richieste di intervento ed interventi attivi, molto spesso per guasto, e ordini di lavoro generati dalla programmazione della manutenzione sulle macchine/impianti. Le richieste intervento sono presentate per ordine di data dalla più recente, evidenziando in rosso quelle riferite a dispositivi in stato operativo "fermo", quindi non produttivi e con un potenziale costo orario di fermo macchina significativo. Gli ordini di lavoro  sono presentati per ordine di data dalla più lontana: da quelli scaduti da dodici mesi a quelli che in scadenza nei prossimi sette giorni. Questa vista delle attività riassume i lavori da fare, fornendo utili indicazioni sullo stato operativo della macchina, l'eventuale assegnazione del lavoro ad un tecnico interno, tecnico esterno, ditta esterna. La simbologia include anche la urgenza del lavoro, e la sua messa in pausa, nel caso il tecnico che vi lavorava si sia spostato a lavora...

Tutti gli automatismi di MACHINA WEB per risparmiare ore di lavoro ogni settimana

Un responsabile della manutenzione svolge normalmente diversi compiti, tutti importanti, talvolta ripetitivi, spesso urgenti, e ciò richiede un tempo non trascurabile. Alcune attività sono quindi eseguite con ritardi che impattano negativamente sull’efficienza del reparto e sulla manutenzione nel complesso. Avere un impianto ben codificato e le manutenzioni programmate non basta: è anche necessario che le informazioni vengano trasmesse in azienda velocemente , senza errori, senza supporti cartacei e che siano fruibili da tutti con vari dispositivi. Per semplificare il lavoro, Studio ARCHIMEDE ha sviluppato in MACHINA WEB varie funzioni eseguite automaticamente, evitando così ai responsabili molte attività manuali, risparmiando ore di lavoro ogni settimana . Queste funzioni offerte dal modulo AUTOMATISMI sono utili a vari utenti: responsabili della manutenzione  responsabili ufficio acquisti  responsabili magazzino  responsabili sicurezza  responsabili qualità Que...