Passa ai contenuti principali

MACHINA WEB On Premise o Cloud?
Come scegliere l’implementazione migliore

Se il passaggio a un CMMS di nuova generazione come MACHINA WEB è considerato dalla maggioranza delle aziende un passo obbligato, vi sono dei dubbi sulla scelta di una soluzione in Cloud oppure On Premise.

La logica as-a-service, con installazioni in cloud, pare destinata a diventare predominante in un mondo caratterizzato da connessioni performanti e sicure.

Puntare sulla installazione On Premise non garantisce sempre la risposta più appropriata alle necessità di alcune aziende.

MACHINA WEB, le soluzioni disponibili

La migrazione da MACHINA (Windows) a MACHINA WEB non rappresenta un problema, nemmeno sotto il profilo tecnico.

MACHINA WEB
non richiede una riprogettazione degli ambienti IT e nemmeno dei processi operativi, quindi non necessita di tempo, risorse umane e impegni economici ingenti.

Quali sono le differenze tra le soluzioni di MACHINA WEB
On Premise e in Cloud? Quali elementi conviene valutare per operare la scelta più opportuna e quale impatto avrà questa scelta sull’azienda?

In genere
si predilige la soluzione On Premise quando si desidera avere il massimo controllo sui dati, come nel caso di aziende farmaceutiche che richiedono l’Audit Trail, mentre il Cloud risulta ottimale per le imprese che puntano a un rapido time-to-value.

L’importante è capire che i due approcci hanno i loro pro e i loro contro.

La soluzione On Premise di MACHINA WEB viene installata sui server aziendali, ed è gestita dalle risorse interne. Gli aggiornamenti sono mensili, e devono essere installati dal team IT. 

La soluzione Cloud di MACHINA WEB è invece “software as-a-service”,
 ospitata su server di AMAZON AWS o ARUBA e gestita direttamente da Studio ARCHIMEDE.


Le principali differenze tra MACHINA WEB On Premise e Cloud

La soluzione On Premise prevede normalmente una licenza tradizionale a vita, con un acquisto preliminare e canone di assistenza annuale.

L’acquisto della licenza consente all’azienda di possedere il software e riduce il canone di assistenza annuale, ma 
prevede un maggiore costo di ingresso.

Con MACHINA WEB On Premise
le operazioni IT non sono però impegnative perché il team IT potrà installare gli aggiornamenti del sistema in modo quasi automatico ed in pochi minuti.

Con la soluzione Cloud Studio ARCHIMEDE gestisce gli aggiornamenti del software periodicamente, senza che il cliente debba fare nulla.
La licenza normalmente è in abbonamento, con un pagamento trimestrale fisso che copre ogni voce di spesa, dall’infrastruttura agli aggiornamenti del sistema.
MACHINA WEB in Cloud non richiede quindi investimenti nel supporto IT interno, e questo riduce le spese di gestione. 

In generale la soluzione On Premise di MACHINA WEB è adatta a tutte le aziende che richiedono una gamma completa di funzionalità consolidate e che abbiamo un team IT interno.
Le aziende di medie o piccole dimensioni senza un team IT interno e che cercano una piattaforma leggera e flessibile, dovrebbero considerare la soluzione Cloud, perfetta per avere alte prestazioni e flessibilità.

MACHINA WEB è in ogni caso un’ottima soluzione che si adatta a qualsiasi azienda che desideri un programma di manutenzione innovativo e potente, pienamente rispondente ad ogni esigenza attuale e futura.   

Post più popolari

Manutenzione TPM: i vantaggi della digitalizzazione delle firme

La manutenzione TPM (Total Productive Maintenance)  viene effettuata sugli impianti dagli operatori macchina con semplici e brevi attività giornaliere, ad inizio di ogni turno. Queste attività vengono determinate dall'analisi dei guasti storici. Adottare la TPM migliora l'efficienza delle macchine e si risparmiano ore di lavoro dei tecnici manutentori. Il primo passo per implementare la manutenzione TPM è l'analisi dei fermi macchina, per decidere quali semplici attività possono essere eseguite dagli operatori macchina ad ogni inizio turno. Codificato il piano di manutenzione TPM, lo si associa alla macchina, e si creeranno quindi gli ordini di lavoro (ODL) di tipologia TPM. Questi ODL devono essere quindi periodicamente stampati ed affissi a bordo macchina, per essere letti e firmati dagli operatori, dopo aver eseguito quanto indicato. Nel caso di un ODL di TPM giornaliera, ossia di attività che devono essere effettuate ogni giorno lavorativo, ad ogni inizio turno, un oper...

Visualizzare le richieste di intervento e gli ordini di lavoro in scadenza

MACHINA WEB presenta in una maschera tutte le attività in scadenza, richieste di intervento ed interventi attivi, molto spesso per guasto, e ordini di lavoro generati dalla programmazione della manutenzione sulle macchine/impianti. Le richieste intervento sono presentate per ordine di data dalla più recente, evidenziando in rosso quelle riferite a dispositivi in stato operativo "fermo", quindi non produttivi e con un potenziale costo orario di fermo macchina significativo. Gli ordini di lavoro  sono presentati per ordine di data dalla più lontana: da quelli scaduti da dodici mesi a quelli che in scadenza nei prossimi sette giorni. Questa vista delle attività riassume i lavori da fare, fornendo utili indicazioni sullo stato operativo della macchina, l'eventuale assegnazione del lavoro ad un tecnico interno, tecnico esterno, ditta esterna. La simbologia include anche la urgenza del lavoro, e la sua messa in pausa, nel caso il tecnico che vi lavorava si sia spostato a lavora...

Tutti gli automatismi di MACHINA WEB per risparmiare ore di lavoro ogni settimana

Un responsabile della manutenzione svolge normalmente diversi compiti, tutti importanti, talvolta ripetitivi, spesso urgenti, e ciò richiede un tempo non trascurabile. Alcune attività sono quindi eseguite con ritardi che impattano negativamente sull’efficienza del reparto e sulla manutenzione nel complesso. Avere un impianto ben codificato e le manutenzioni programmate non basta: è anche necessario che le informazioni vengano trasmesse in azienda velocemente , senza errori, senza supporti cartacei e che siano fruibili da tutti con vari dispositivi. Per semplificare il lavoro, Studio ARCHIMEDE ha sviluppato in MACHINA WEB varie funzioni eseguite automaticamente, evitando così ai responsabili molte attività manuali, risparmiando ore di lavoro ogni settimana . Queste funzioni offerte dal modulo AUTOMATISMI sono utili a vari utenti: responsabili della manutenzione  responsabili ufficio acquisti  responsabili magazzino  responsabili sicurezza  responsabili qualità Que...